Mi-RO: la Colombia di Bile

colombia-bileGiovedì 21 settembre Alberto Bile, autore di “Una Colombia, Canzone del Viaggio profondo” ed. Polaris, vi aspetta alla Libreria Open  in Viale Montenero 6 a Milano per parlare di Colombia. Parteciperà all’incontro Anna Maspero, autrice Polaris ed esperta di America Latina. Segnaliamo anche la partecipazione di Alberto Bile al Festival della Letteratura di Viaggio  a Roma a Villa Celimontana Sabato 23 settembre alle 17.00.

Per leggere un’intervista all’autore cliccare qui.

 

 

 

 

 


La libreria Libri e Libri

Intervista a Roberto Arlati responsabile de  La Libreria Libri e libri di Monza, un Polaris Point.
A cura di Anna Maspero

libri-e-libri-2

Entriamo insieme nella Libreria Libri e Libri aperta dal 1990 nel centro di Monza. Ci accoglie Roberto Arlati.

Dal tuo osservatorio privilegiato, dove unisci alla vendita di libri quella di viaggi e svariate attività di corsi e incontri che ruotano intorno alla libreria, puoi dirci in poche parole come sono cambiati i viaggiatori, i modi (e le mode) di viaggiare di oggi rispetto a quelli del recente passato?

Non noto grandi cambiamenti nei viaggiatori e nella filosofia del viaggio, è sicuramente cambiato il modo di organizzare il viaggio e di spostarsi, ora praticamente tutte le mete sono accessibili abbastanza velocemente e grazie a internet anche l’organizzazione del viaggio è diventata più rapida e forse, ahimè, un tantino impersonale…

libri-e-libri-1Immagino tu condivida l’affermazione di Tiziano Terzani secondo cui “i migliori compagni di viaggio sono i libri”

Ovviamente è una frase che condivido e che cerchiamo di mettere in pratica nel nostro lavoro. Quando i clienti chiedono una guida cerchiamo sempre di consigliare loro qualche romanzo o qualche libro di viaggio ambientato nel Paese che andranno a visitare in modo che possa aiutarli ulteriormente a calarsi nell’atmosfera.

Quali sono le qualità essenziali di un buon libro di viaggio?

Immagino che un buon libro di viaggio debba farti sentire immediatamente nei panni del suo protagonista, questa secondo me è la qualità essenziale. Inoltre deve essere pratico da portare in giro: nessuno di noi andrebbe alla scoperta di posto sconosciuto con un libro di 800 pagine nello zaino!

È importante scegliere non solo una buona guida ma “la guida giusta”, quella cioè più adatta a un certo viaggio e a un certo tipo di viaggiatore. Come orientarsi in un’offerta così vasta, per non viaggiare tutti con la stessa guida lungo gli stessi percorsi?

Fortunatamente esistono viaggiatori diversi che in uno stesso Paese si muovono su percorsi dettati dai propri interessi, la propria curiosità e la propria voglia di esplorare una terra sconosciuta. Il compito di noi librai è anche aiutare il viaggiatore a capire quale guida acquistare in base al tipo di viaggio che si appresta a compiere.

libri-e-libri-3Perché affiancare altre letture a una guida?

Secondo noi è indispensabile: la guida ti aiuta a spostarti e a costruire itinerari di viaggio, ma è anche grazie ad altre letture se si riesce ad entrare nello “spirito” del Paese che si sceglie di visitare.

Alcuni autori e alcuni titoli, classici o novità, che consiglieresti a nomadi o stanziali, per riflettere sul viaggio e sul mondo.

Normalmente consigliamo libri diversi a seconda della meta scelta per il viaggio; come narrativa di viaggio più generica i nostri ‘grandi classici’ sono “Viaggiare e non partire” di Andrea Bocconi, “Io viaggio da sola” di Perosino, “Quando viaggiare era un piacere” di Waugh, inoltre i libri di Bryson, di Thubron, di Terzani, di Kapuscinski e De Botton per viaggiare anche in modo più consapevole.

 

 

logo-libri-e-libri

 

 

 

 

 

 

LA LIBRERIA LIBRI E LIBRI

Via Italia, 22 – Monza (MB)

www.librielibrimonza.it

La libreria Libri e Libri nasce nel 1990 e negli anni è diventata un punto di riferimento della città di Monza e di tutta la Brianza. Dispone di un vasto catalogo che comprende vari settori e argomenti. Il personale specializzato e competente, sempre disponibile ad elargire consigli, costituisce il punto di forza della libreria, attorno al quale si sviluppa il rapporto con la clientela, diventato negli anni quasi di familiarità.


Zimbabwe: la nuova tappa del Mondo di Polaris su Latitudes

gianni-bauce_webTorna il IL MONDO DI POLARIS su Latitudeslife con un articolo sullo ZIMBABWE  a firma di Gianni Bauce, autore di guide (Botswana, Zimbabwe e Mozambico) e di libri per Polaris “Sozinho: Viaggio in Mozambico” e “Kilimanjaro. Prima che le nevi si sciolgano” e guida professionista di safari in Africa da quasi vent’anni. E’ il quarto articolo dopo la Bretagna, CapeTown e l’Irlanda con i testi degli autori Polaris specializzati nelle diverse destinazioni. Vi trovate le motivazioni per la scelta della destinazione, i luoghi da non perdere, i suggerimenti di itinerari, dei libri da mettere in valigia e dei film da vedere, più qualche informazione utile e naturalmente una galleria fotografica… Il tutto arricchito dal prezioso cameo di Federico Formignani, Columnist di Latitudes, con le sue personali “impressioni di viaggio”. E mese dopo mese completeremo il nostro mappamondo! Ora potete leggere tutti gli articoli anche cliccando sul banner in homepage di Polaris  proprio sotto i libri a scorrimento.

Per conoscere meglio l’autoree questo il link al suo sito.

 


Una Colombia:Prefazione di Andrea Semplici

una-colombiaAlberto Bile ha da poco pubblicato per Polaris Una Colombia, Canzone del viaggio Profondo, un libro che, per chi è in partenza, è un ottimo compagno di viaggio e, a chi alla Colombia ci sta pensando, offre uno sguardo appassionato e sincero su un Paese che attende solo di essere “scoperto” dopo anni di forzato isolamento. Qui la bellissima prefazione di Andrea Semplici.

 

 

 

 

 


Irlanda: la nuova tappa del Mondo di Polaris su Latitudes

8-killarney-national-parkwebTorna il IL MONDO DI POLARIS su Latitudeslife con un articolo sull’IRLANDA a firma di Vanessa Marenco, autrice di “Racconti d’Irlanda”. E’ il terzo dopo la Bretagna e CapeTown con i testi degli autori Polaris specializzati nelle diverse destinazioni. Vi trovate le motivazioni per la scelta della destinazione, i luoghi da non perdere, i suggerimenti di itinerari, dei libri da mettere in valigia e dei film da vedere, più qualche informazione utile e naturalmente una galleria fotografica… Il tutto arricchito dal prezioso cameo di Federico Formignani, Columnist di Latitudes, con le sue personali “impressioni di viaggio”. E mese dopo mese completeremo il nostro mappamondo! Ora potete leggere tutti gli articoli anche cliccando sul banner in homepage di Polaris  proprio sotto i libri a scorrimento.

per conoscere meglio l’autrice questo il link al suo blog.


Torna il Mondo di Polaris su Latitudes: Cape Town

1_signal-hill-autore-c-cTorna il IL MONDO DI POLARIS su Latitudeslife con un articolo a firma di Corrado Passi su CAPE TOWN. E’ il secondo dopo la Bretagna con i testi degli autori di guide Polaris specializzati nelle diverse destinazioni. Trovate le motivazioni per la scelta della destinazione, i luoghi da non perdere, i suggerimenti di itinerari, dei libri da mettere in valigia e dei film da vedere, più qualche informazione utile e naturalmente una galleria fotografica… Il tutto arricchito dal prezioso cameo di Federico Formignani, Columnist di Latitudes, con le sue personali “impressioni di viaggio”. E mese dopo mese completeremo il nostro mappamondo!


23/06 Una Colombia a Roma

Venerdì 23alberto-bile giugno alle ore 19,30, presso la sede del CIES (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo) in via delle Carine 4, Roma,  sarà presentato, per la prima volta a Roma, Una Colombia. Canzone del viaggio profondo di Alberto Bile, Casa editrice Polaris. Scarica la locandina.

A introdurre l’autore sarà Gloria Mendiola, Presidente dell’Associazione di Promozione sociale MIGRAS e Direttrice della Rete Culturale COLOMBIA ES CULTURA.

Il libro è il racconto di un viaggio che va da Bogotà al Caribe passando per Medellín, per i paesi coloniali sulle Ande, la Sierra Nevada de Santa Marta e la desertica Guajira.

Tanti i temi: dal “racconto orale” alle biblioteche rurali, dal fratello del Nobel agli indigeni della Sierra Nevada, dagli operai della pietra al Festival di tamburi africani, dal pescatore che prega di tornare povero al “pentagrammatore di parole”. Il libro offre ai lettori una Colombia inedita, o quantomeno insolita, rispetto ai soliti luoghi comuni.

Alberto Bile, reporter napoletano di 29 anni, continua con questo libro il progetto di racconto del paese sudamericano iniziato due anni fa, insieme al videomaker Francesco Buonocore, con il progetto di crowdfunding “Arrebol, luci sulla Colombia”, e proseguito con “Libri a dorso d’asino. Storie e strade colombiane” edito da Dante&Descartes.

 

 

www.facebook.com/UnaColombiaCanzone

http://www.unacolombia.com


SOGNA, LEGGI, VIAGGIA

Letti di notte17 giugno 2017 ORE 18.00 OPEN Milano, Viale Montenero 6

LETTI DI NOTTE : SOGNA LEGGI VIAGGIA
IL VIAGGIO COME METAFORA DEL SOGNO

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Guy de Maupassant

Anche solo pensare e progettare un viaggio significa sognare, mettere in moto la fantasia. E allo stesso tempo, quando si viaggia si dà nuova linfa ai propri sogni, si arricchiscono gli immaginari, si espandono i propri orizzonti.
Sabato presentazione di libri per viaggi da sogno: 
OPEN Milano e la Casa Editrice Polaris insieme per una serata interamente dedicata ai viaggi con quattro titoli e quattro autori:
Il Mondo nelle Mani: divagazioni sul viaggiare, di Anna Maspero
Tibet: Ai confini con il cielo tra natura e spiritualità, di Silvia Antonini
Pamir Express: in viaggio in Asia centrale, di Marco Grippa
Maldindia. Perchè non puoi più farne a meno, di Pierpaolo di Nardo

Ore 18.00 Presentazione libri da sogno
Ore 19.30 Premiazione contest fotografico

PARTECIPA AL SONDAGGIO, FACCI SAPERE IL TUO LIBRO/VIAGGIO PREFERITO!
Durante la sera di Letti di Notte, il titolo più votato sarà acquistabile con il 20% di sconto!
Qui per votare SONDAGGIO

Durante la serata potrai degustare stuzzichini orientali.


IL CONTEST FOTOGRAFICO
LETTURA DA TUTTO MONDO: IL SOGNO IN UNO SCATTO
Partecipa inviando una fotografia con questo tema entro il 16 giugno.

Tutte le fotografie saranno proiettate sui nostri televisori durante la serata di Letti di Notte e poi nei giorni successivi.
I partecipanti all’evento “Letti di notte” sceglieranno la migliore e il vincitore verrà premiato con tre libri fotografici.
– Edoardo Agresti, Afriasia
– Pietro Bianchi, Skeleton Coast
– Pietro Bianchi, Oltre il Grand Canyon
di Polaris Editore
Inviate le fotografie a stay@openmilano.com , indicando nome e luogo.
Inviate le fotografie a STAY  stay@openmilano.com  #lettidinotte indicando nome e luogo dello scatto.


Su Latitudes il Mondo di Polaris

Landscape with Lighthouse during sunset. Brittany, France.

IL MONDO DI POLARIS: una nuova collaborazione fra Latitudes Travel Magazine e la Casa Editrice Polaris, un appuntamento editoriale sul sito del Travel Magazine LATITUDES coordinato da Anna Maspero e con i testi degli autori di guide Polaris specializzati nelle diverse destinazioni. Un articolo sul Paese oggetto della propria guida raccontando, ognuno a con il proprio stile, perché visitarlo e i luoghi da non perdere, dando suggerimenti di itinerari, dei libri da mettere in valigia e dei film da vedere, più qualche informazione utile e naturalmente una galleria fotografica… Il tutto arricchito dal prezioso cameo di Federico Formignani, Columnist di Latitudes, che ci regalerà la sua personale “impressione di viaggio”. E mese dopo mese completeremo il nostro mappamondo!

La prima destinazione è la Bretagna raccontata Dario Giardi. Incominciate a leggere… “Cos’è la Bretagna? Potrei presentarla come la Terra dove vive bene chi ancora si ciba di sogni; dove tutti i colori mostrano le loro varie gradazioni. Ma non so se questo renderebbe davvero lo spirito delle emozioni che è capace di suscitare nell’animo di chiunque l’abbia conosciuta…”.

 

 

 


Una Colombia in giro per l’Italia

una-colombiaIn arrivo per fine maggio in libreria Una Colombia. Canzone del viaggio profondo di Alberto Bile edito da Polaris.

Ecco le prime presentazioni in programma per incontrare l’autore:

Il libro racconta un viaggio di due mesi da Bogotà a Cartagena, attraverso alcuni dei più interessanti microcosmi colombiani: la metropoli e la campagna, i paesi coloniali e la Sierra Nevada, la Guajira e il Caribe. Schivando esotismi da cartolina e leggende del narcotraffico, l’autore rivela un Paese diverso dai soliti stereotipi, degno nelle sue eccellenze e nei suoi dolori: dal “racconto orale” alle biblioteche rurali, dal fratello del Nobel agli indigeni della Sierra Nevada, dagli operai della pietra al Festival di tamburi africani, dal pescatore che prega di tornare povero al “pentagrammatore di parole”. La Colombia qui descritta chiede solo di “essere viaggiata” e che siano respirati i suoi luoghi, ascoltati i suoi racconti, ballate le sue canzoni e sofferto il suo abbandono. Tra “días fértiles” e “días lúgubres”, questo racconto è una borsa di libri e di vestiti sporchi, una salsa sublime e sudata, Una Colombia fra mille colombie.

Per informazioni contattare alberto_bile@hotmail.it