La Casa Editrice Polaris ha appena compiuto venticinque anni, ha già girato il mondo e ha una voglia pazza di continuare a viaggiare! Le prime mitiche guide (ed erano le prime in tutti i sensi per quei luoghi) sono nate agli inizi degli anni ’90 nel deserto del nord dell’Africa, dedicate a Libia, Niger, Marocco e Mali a firma di Anita Poncini, Jaques Gandini, Attilio Gaudio, Vittorio Franchini, Maria Teresa Grassi, Oriana Dal Bosco, Giulia Castelli Gattinara e Mario Verin… Sono nate in quel Sahara apparentemente immutabile, ma così diverso da allora, diventato oggi terra di passaggio per molti emigrati nel loro sofferto cammino in fuga da miseria e guerre e teatro di scontri fra fazioni dopo che alle primavere arabe è seguito un inverno che ne ha congelato le speranze. Il Sahara è oggi quasi ovunque off limits per il viaggiatore: inevitabile provare nostalgia di quegli anni perché è lì che molti di noi hanno scoperto il viaggio, è lì dove siamo tornati Natale dopo Natale catturati dalla magia delle sue dune. Inevitabile provare nostalgia per quei luoghi perché nel nostro immaginario il deserto è proprio quello che trova nel “grande vuoto” del Sahara la sua espressione perfetta e completa. Ed è lì dove voglio riportarvi per questo Natale con le immagini di questo video**, augurandoci che quelle terre d’Africa possano ritrovare la pace e che il Sahara possa presto tornare ad essere un luogo dello spirito e un viaggio in una natura fuori dal tempo e dentro se stessi.
Anna Maspero*
Per i tutti i viaggiatori che amano le guide Polaris un regalo: in occasione del 25° compleanno, acquistando tramite questo nuovo sito della Casa Editrice Polaris c’è la spedizione è gratuita e lo sconto del 25% su tutti i libri cartacei!
*Responsabile Comunicazione e autrice della guida Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia e del libro Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare
**Testo da Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare – Casa Editrice Polaris