Invito ai viaggiatori di Roma e dintorni: mercoledì 8 marzo alle ore 18.00 alla Libreria Koob – Via Luigi Poletti, 2 (tel. 06 45425109) le due autrici Polaris, Marcella Mallen e Sonia Costa ci racconteranno del loro nuovo libro, La figlia di Saadi scritto a quattro mani. Ingresso libero. Clicca qui per la locandina.
Il libro è un viaggio raccontato attraverso le fotografie scattate in trentanni vissuti in giro per il mondo. Un’intervista-dialogo con una viaggiatrice instancabile e i suoi ritratti femminili colti sulla strada. Una conversazione tra due donne, racconti brevi dall’India al Brasile, dall’Iran al Senegal, storie ambientate in luoghi lontani, narrate attraverso i gesti, i volti, gli sguardi delle donne e che danno origine a riflessioni su temi universali come la libertà, l’amicizia e l’amore. La data di ogni fotografia è molto importante per comprendere meglio le storie, apprezzarle e cogliere le differenze tra un prima e un dopo. Bastano pochi anni per trasformare un ambiente, tutto corre veloce, un’accelerazione senza precedenti. C’è tuttavia qualcosa, di un paesee del suo popolo, che attraversa le vicende nei vari decenni, non si perde, resta immutato nel tempo. I nuovi viaggiatori ne potranno trovare traccia nelle nostre storie, per poi ritrovarlo nei loro viaggi futuri. Così come i vecchi viaggiatori lo riconosceranno tra le righe dei racconti.
“Quella mattina, sedute sulla panca nella hall dell’albergo di Yazd, pronte a rimetterci in marcia con il velo in testa, sono bastate poche parole per decidere di narrare, a modo nostro, storie di viaggio con lo sguardo delle donne. Di solito, sono sempre stati gli uomini a raccontare i loro straordinari viaggi alla conquista di nuove Terre. Sono loro ad avere tracciato le rotte e traguardato nuovi orizzonti. Ci chiediamo allora: c’è ancora qualcosa da vedere, una sfumatura di colore, uno scorcio, un frammento di vita; c’è ancora qualcosa da narrare fino a suscitare, in chi legge, il desiderio di partire?Molte cose restano ancora da vedere con lo sguardo laterale delle donne. Da vedere e raccontare con gli occhi delle figlie di Saadi.”
Le autrici:
Marcella Mallen ha lavorato per molti anni come manager delle risorse umane, oggi è alla guida di un’associazione che valorizza l’ impegno civile dei manager, è coautrice di Effetto D. Se la leadership è femminile: storie speciali di donne normali (Franco Angeli, 2011). Dipinge ad acquerello, ama leggere e, naturalmente, viaggiare.
Sonia Costa, da sempre in viaggio, si interessa allo studio, organizzazione e promozione di un turismo responsabile e a basso impatto ambientale con itinerari che privilegiano gli aspetti etnologici e naturalistici nei luoghi più remoti del pianeta. Si dedica alla fotografia documentaristica con particolare attenzione alle donne e ai bambini.