Cassinelli e Meirone

Da vent’anni abbiamo impostato la nostra vita considerando prioritario il poter dedicare lunghi periodi al viaggio ed in particolare alla conoscenza del Continente africano.
Il primo lavoro letterario, la guida turistica: “Namibia, alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo” per Polaris è scaturito a seguito di esperienze e conoscenze acquisite lavorando sul posto, prima collaborando per un noto tour operator e poi come amministratori in una tenuta privata a contatto con lavoranti indigeni ed animali selvatici. Abbiamo effettuato numerose spedizioni, per la maggior parte in solitaria, in molti Paesi, fra cui Kenya, Tanzania, Botswana, Zimbabwe,Tunisia, Marocco, Mauritania, Mali, Niger e Libia. Negli ultimi anni abbiamo esplorato il Senegal e la Gambia, visitati più volte per permettere la stesura del libro di viaggio: “Senegal e Gambia, il ritmo pulsante dell’Africa nera”, sempre per Polaris.
L’arrivo dei nostri bambini anziché frenarci ha dato un nuovo contributo ed impulso, animando le spedizioni. Negli ultimi anni abbiamo realizzato viaggi dal Piemonte alla Mauritania, Senegal e Mali, col fuoristrada scrupolosamente attrezzato, che si trasforma per l’occasione in una casa viaggiante. Il nostro ramingo equipaggio ha percorso tutti gli itinerari possibili della Mauritania, presentati dettagliatamente nel nostro ultimo libro: “Mauritania, il sapere delle sabbie” edito Polaris. Ancora, con la nostra giuliva nidiata, siamo stati in Africa Australe, noleggiando sul posto un fuoristrada con tutta l’attrezzatura da campeggio, che ci permettesse di andare liberi a zonzo ad assaporare le terre del Sudafrica, Namibia e Botswana.
Collaboriamo con riviste per quanto riguarda la sezioni viaggi, turismo e natura, rilasciamo interviste radiofoniche e partecipiamo a fiere di libri e di viaggio. In qualità di scrittori ed competenti del Continente africano, impartiamo saltuarie lezioni presso alcuni Istituti scolastici della provincia.