In collaborazione con la Casa Editrice Polaris, Corrado Passi terrà a Faenza (RA) un corso di scrittura creativa focalizzato sulla narrativa di VIAGGIO.
Il programma è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti per pensare e realizzare in modo autonomo la scrittura di un testo narrativo, sia esso un reportage, un racconto breve od un romanzo. Particolare attenzione è dedicata alla narrativa di viaggio. Considerando il fatto che, nel mondo contemporaneo, la narrazione ha assunto un significato multimediale, durante il corso i partecipanti avranno anche l’opportunità di partecipare ad alcuni incontri, organizzati in sede, con esperti e professionisti del mondo dell’editoria.
Docente del corso è Corrado Passi, autore della Guida Polaris Cape Town (2017), di un romanzo ambientato in Africa Australe (Oltre la vita felice, Edizioni Polaris, 2017) e di un romanzo ambientato negli anni di piombo (La Jacaranda fiorita, Edizioni Il Seme Bianco, 2018); insegna scrittura creativa a Cape Town, città in cui vive da molti anni, e collabora come editor per scrittori italiani emergenti.
Il corso
Il corso è strutturato in otto giornate (Sabato e Domenica, per un totale di quattro weekend annuali). Il costo è di 380.00 € (Iva esclusa), ed include lezioni frontali, laboratori di scrittura, incontri con professionisti che operano nel mondo dell’editoria, materiale didattico, pranzi e coffee-break.
Le date
- 2-3 Febbraio 2019
- 4-5 Maggio 2019
- 27-28 Luglio 2019
- 26-27 Ottobre 2019
Gli orari
09.45 – 13.00 • 15.00 – 18.00
Il programma
LEZIONI FRONTALI
mattutine, con esposizione e discussione dei seguenti temi principali:
- La scrittura come punto di vista sulla realtà;
- La lettura come esercizio creativo;
- Il viaggio come esperienza culturale ed estetica;
- La narrazione scritta;
- La produzione di una visione;
- Inventare una storia e raccontare una storia, un viaggio, un’esperienza;
- Il mondo da raccontare: realtà e sua trasformazione, ritmo degli eventi e ritmo narrativo, progressione;
- Lo sguardo dello scrittore: la sua visione, la percezione, il ricordo, l’invenzione, l’immaginazione;
- Progetto narrativo: i generi, come pianificare un progetto narrativo di viaggio o di fiction;
- Personaggi e trama;
- Il paesaggio: sfondo o protagonista;
- Stile: scrittura e contesto, psicologia, espressione e comunicazione, dialoghi, vuoti;
- Reportage vs racconto e/o romanzo;
- La Fotografia come espressione narrativa;
- Manoscritto e libro;
- Editing e strategie editoriali di un testo;
- Rapporto con l’editore e con i sistemi distributivi;
- Valorizzazione del libro pubblicato.
LABORATORI DI SCRITTURA
pomeridiani, strutturati in modo che gli iscritti partecipino in modo interattivo alle seguenti attività:
Oltre alle suddette attività in sede, il corso prevede, durante il periodo tra un incontro ed il successivo, la composizione, da parte di ciascuno degli iscritti, di un paio di racconti brevi/articoli, per il primo semestre di corso, e di uno scritto più strutturato (racconto), nel secondo semestre, in base ad alcune tematiche proposte. Ogni iscritto avrà la possibilità, durante i due mesi e mezzo di intervallo tra le lezioni, di contattare il docente – via social media – per ottenere suggerimenti ed assistenza inerenti all’elaborato che sta componendo, in modo da mantenere un rapporto diretto e stretto con gli iscritti e in modo da fornire un’assistenza costante. Gli elaborati saranno poi discussi pubblicamente in aula, in occasione dell’incontro successivo.
INCONTRI
in sede con:
Il corso è strutturato in otto giornate (Sabato e Domenica, per un totale di quattro weekend annuali); il costo è di 380.00 Euro (Iva esclusa), ed include lezioni frontali, laboratori di scrittura, incontri con professionisti che operano nel mondo dell’editoria, materiale didattico, pranzi e coffee-break.
Iscriviti subito, hai tempo fino al 20 Gennaio!
Scarica la scheda di iscrizione, compilala in tutte le sue parti e inviala a